tematiche d'impresa e fiscalità dei gruppi societari

scopri

La consulenza e l’assistenza vengono rese con riguardo ad ogni tematica fiscale pertinente l’impresa. Un focus particolare riveste la consulenza su:

  • regime del consolidato fiscale, nazionale e mondiale.
  • implicazioni fiscali correlate all’utilizzo dei principi contabili internazionali IAS/IFRS nella redazione del bilancio d’esercizio.
  • acquisizioni e riorganizzazioni societarie, in ambito domestico e internazionale, anche in prospettiva di passaggi generazionali o di operazioni di IPO, LBO e MBO.
  • presupposti per l’accesso a regimi fiscali agevolativi o ad altre forme di tax relief, quali, ad esempio, la tassazione su base catastale delle società agricole e il patent box.
  • implicazioni fiscali sul soggetto controllante residente derivanti dal possesso di partecipazioni di controllo in società residenti in Paesi a fiscalità privilegiata o in società estere con passive income.
  • profili IVA delle transazioni commerciali con controparti italiane ed estere.

fiscalità dei redditi e dei patrimoni delle persone fisiche

scopri

Lo Studio annovera tra i propri clienti molte famiglie, che assiste regolarmente nella soluzione delle loro vicende fiscali. Significativa è l’esperienza acquisita con riferimento agli aspetti tributari relativi a:

  • regolarizzazione di patrimoni esteri.
  • trasferimenti di residenza verso l’estero o, viceversa, verso l’Italia anche nell’ottica di usufruire della flat tax sui redditi di fonte estera (cd. legge dei “new residents”).
  • compravendite di pacchetti partecipativi di riferimento.
  • assegnazione di stock option o di altri benefici (e.g. partecipazioni con diritti patrimoniali rafforzati) a favore di manager e amministratori esecutivi
  • acquisizione, possesso e cessione di opere d’arte da parte di collezionisti e mercanti d’arte.

tutela del patrimonio familiare nei passaggi generazionali

scopri

Scarioni Angelucci & Partners ha una approfondita conoscenza delle norme che disciplinano l’imposta di successione e donazione, nonché degli strumenti giuridici (e.g. trust e veicoli societari “dedicati”) che permettono la minimizzazione dell’onere fiscale successorio.

La conoscenza approfondita delle norme e l’ampia esperienza maturata su casi concreti costituiscono requisiti indispensabili per garantire ai propri clienti la tutela del patrimonio famigliare nei trasferimenti che comportano avvicendamenti generazionali.

Lo Studio vanta una specifica esperienza in merito ai modelli di gestione delle collezioni di opere d’arte finalizzati ad agevolare anche sotto il profilo fiscale il trasferimento unitario della collezione.

normativa e giurisprudenza comunitaria

scopri

Scarioni Angelucci & Partners opera un costante monitoraggio della giurisprudenza comunitaria con risvolti tributari. È particolarmente focalizzato sul trattamento fiscale degli investimenti effettuati in Italia da residenti nell’Unione Europea, così come degli investimenti in territorio europeo da parte di soggetti italiani, alla luce delle libertà fondamentali garantite dal Trattato UE.

Anche la compatibilità delle norme domestiche in materia di IVA rispetto alle leggi comunitarie costituisce oggetto di costante analisi e approfondimento.

assistenza nel contenzioso e rapporti con l'amministrazione finanziaria

scopri

Lo Studio fornisce consulenza e assistenza in relazione ad ogni tipologia di controversia fiscale, predisponendo gli atti di difesa a fronte di verifiche, ispezioni e accertamenti, e rappresentando il contribuente innanzi agli organi della giustizia tributaria.

Una particolare esperienza è stata acquisita nella gestione delle controversie con l’Amministrazione finanziaria nelle fasi pre-contenziose.

L’assistenza nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria può avere ad oggetto la presentazione di istanze di interpello e la gestione del successivo iter presso la competente Direzione Regionale o la Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate.