Paolo Veneziani

Paolo Veneziani

Il prof. Paolo Veneziani si è laureato in Giurisprudenza nell’Università di Parma, con lode, nel 1986. È stato magistrato dal 1989 al 2001 e poi professore di ruolo di diritto penale. Attualmente, quale professore ordinario, è titolare della cattedra di Diritto Penale I nell’Università di Parma, Dipartimento di Giurisprudenza.

Dal 2001 svolge altresì la professione di avvocato penalista, fornendo assistenza, consulenza legale e difesa nei settori del diritto penale dell’economia, dei reati contro la Pubblica Amministrazione, delle ipotesi di responsabilità colposa, in materia di tutela della persona e del patrimonio e di responsabilità degli enti da reato.

È autore di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche.

È invitato come relatore in convegni organizzati da ordini professionali ed associazioni, ovvero partecipa, sempre come relatore, a corsi post-universitari e ad incontri di studio promossi dalla Scuola Superiore della Magistratura. Nell’anno accademico 2019/2020 è stato Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Parma.

Lingue: italiano – inglese